Valutazione Formativa - Biennio Senza Voto
Nel biennio del Professionale è in atto il progetto “SENZA VOTO” in cui viene applicata la valutazione descrittiva con intento formativo e non viene utilizzato il voto numerico.
Questa metodologia promuove la motivazione, l'apprendimento e la crescita degli studenti e del gruppo classe. Nel biennio del professionale inoltre, viene proposta una didattica laboratoriale ed attiva, ponendo l’esperienza al centro del percorso di insegnamento e apprendimento.
I docenti dell’Istituto, sia del Tecnico sia del Professionale, portano avanti un costante percorso di ricerca didattica, valorizzando l’esperienza maturata nel biennio del Professionale sulla valutazione formativa.
Questo percorso è reso possibile grazie a:
-
Abolizione del voto numerico nelle valutazioni in itinere
-
Utilizzo della valutazione descrittiva con forte valenza formativa
-
Didattica di tipo laboratoriale, cooperativa e basata sulla co-costruzione
-
Cooperazione educativa con le famiglie (incontri periodici e formazione condivisa)
-
Attività di autoformazione, interne ed esterne, che alimentano un dialogo costante tra insegnanti, favorendo la revisione e il perfezionamento delle pratiche didattiche, il confronto e il supporto reciproco
Pubblicato il 19-12-2025
